case vacanze Lago d'Iseo, affittacamere Lago d'Iseo, bed and breakfast Lago d'Iseo, Cooperativa sociale Lago d'Iseo, Il Battello Lago d'Iseo


La dimensione lavorativa è sempre stato un punto centrale nella storia e nell’evoluzione della CooperativaIl Battello” poiché è sempre stata considerata un importante strumento di integrazione e di identificazione sociale, nonché un ambito di sperimentazione del sé, delle proprie abilità, dei propri limiti, delle proprie capacità relazionali.

Negli anni l’attività lavorativa degli utenti del centro diurno è ruotata intorno ad un “laboratorio ergoterapico”, essenzialmente di rifinitura guarnizioni e assemblaggio di materie plastiche, in cui sono stati coinvolti anche numerosi volontari (un centinaio di persone) che frequentano regolarmente il centro sia di giorno che di sera.

Dall’ottobre 2005 - dopo la chiusura del servizio Nil dell’ASL preposto agli inserimenti lavorativi (ex Nucleo di Inserimento Lavorativo) - la Cooperativa, su mandato dell’Ambito del Basso Sebino, ha iniziato ad occuparsi di integrazione lavorativa a favore di persone svantaggiate. Questo tipo di servizio si rivolge a cittadini con diversi tipi di svantaggio (disabilità ma anche disagi psichici e multipli...), che necessitano di aiuto e sostegno per potersi inserire o reinserire nel mondo del lavoro, spesso a conclusione di un lungo percorso di addestramento in ambiente protetto. Dopo circa due anni di gestione del servizio, si è valutato che il “laboratorio ergoterapico” del Centro diurno rispondeva solo in parte ai bisogni di formazione al lavoro delle persone svantaggiate. La Cooperativa ha pertanto deciso di creare a Luglio 2008, un ambiente ad hoc denominato “Bottega di lavoro” più improntato su criteri lavorativi, imprenditoriali, produttivi, dislocato al di fuori della sede di via Cortivo ed inizialmente posto al piano terra dell’edificio Arti e Mestieri, ex sede di una Scuola professionale.

Nel biennio 2009/2010 di fronte all’insorgere della crisi economica globale che ha intaccato profondamente il tessuto imprenditoriale locale, è emerso ancor più evidente il bisogno di un contesto che potesse essere risorsa per quelle persone in situazione di fragilità che avevano perso o erano alla ricerca di una collocazione lavorativa. Sulla spinta di questa necessità trasformatasi anche in una forte domanda di accesso ai servizi offerti dalla Bottega e rispettando gli accordi stipulati con il Comune di Sarnico che aveva messo gratuitamente a disposizione i locali dell’edificio “Arti e Mestieri” per un triennio, la CooperativaIl Battello” ha deciso di raccogliere la sfida e costruire una nuova struttura che potesse accogliere al piano terra la nuova “Bottega del lavoro”. A Dicembre 2011, grazie al sostegno delle Istituzioni, delle imprese e dei cittadini del territorio, la nuova sede della Bottega è stata inaugurata ed ha iniziato il suo viaggio.

-----------------------------------------------------------------------------

La Cooperativa Sociale "Il Battello" offre anche la possibilità di pernottamento nel suo Bed and Breakfast posizionato in centro a Sarnico, a due passi dal Centro storico del paese e alle sponde del Lago d'Iseo.
Inoltre potete anche trascorrere la vostra villeggiatura sul Sebino nella nostra Casa Vacanze e godervi le bellezze e la quiete del posto.
Per maggiori informazioni visita Affittacamere.














L’idea di costituire una Cooperativa per l’inserimento di disabili nel mondo del lavoro prende corpo nel corso del 1992, quando un gruppo spon con l’aiuto dello psicologo e dell’assistente sociale.



case vacanze Lago d'Iseo, affittacamere Lago d'Iseo, bed and breakfast Lago d'Iseo, Cooperativa sociale Lago d'Iseo, Il Battello Lago d'Iseo
Privacy | Organigramma